La Locanda Ruggieri è il progetto scritto da Michele e dalla moglie Piera assieme ai suoi genitori. Un ristorante costruito intorno ai clienti, dove il rapporto vero tra le persone è l’ingrediente che più si fa sentire a pranzo e a cena, mentre si gusta una cucina autentica e sincera.
Michele, lo chef del ristorante, aveva appena 16 anni quando lasciò la sua amata Puglia per imparare il mestiere. Per metà della sua vita ha lavorato in Germania, in un’importante catena di ristoranti italiani, servendo gli ospiti di musei, teatri ed eventi internazionali. Queste esperienze, fatte su grandi numeri, sono state entusiasmanti e gli hanno insegnato tanto, ma in quei contesti era difficile sentire quel calore che fanno del ristorante la tua casa.
Da questo desiderio di maggiore intimità, oltre che dalle competenze esperte maturate, è nata la Locanda Ruggieri di Terracina. Un locale bello e informale dove ad accoglierti ci sono il sorriso di Piera, la gentilezza di Roberto e lo sguardo vivace di Michele, sempre all’opera nella sua cucina a vista.
La nostra cucina è… vera!
Il menù del ristorante è scritto a mano, ogni giorno, a seconda del pesce comprato direttamente dai pescatori, delle verdure portate dagli amici contadini e della vena creativa dello chef, che ama non ripetersi mai. Maestro della pasta fresca, del pane fatto in casa, così come grissini e taralli, Michele interpreta i prodotti più buoni del territorio, ispirandosi ai ricordi della sua infanzia, ai profumi e ai sapori di quando la famiglia si sedeva attorno alla tavola imbandita.
La sua cucina è tradizione, ricerca, contaminazione, è relazione autentica con persone, territori e sapori: per questo è una cucina vera! Piera si fida dello chef (non per nulla l’ha sposato): chiacchiera con i clienti, racconta loro la spesa appena fatta e lascia che scelgano gli ingredienti che più li stuzzicano. A decidere come saranno magicamente combinati, cucinati, impiattati provvede Michele, che prepara tutto al momento. Perché alla Locanda non c’è alcuna fretta, c’è il tempo di stare insieme.
Via del Rio, 10
04019 Terracina LT
+39 333 475 8507
ristorantelocandaruggieriterracina.it
Il progetto GASTRONOMICA – Festival del gusto è ideato e progettato da tango / comunicazione strategica
per l’Associazione Ristoratori Terracina a Tavola che lo promuove e lo co-finanzia.